La cipolla rossa di SAIS Tropea Record in Pakistan

La Cipolla Rossa Tonda di Tropea – Record è una delle tante punte di diamante dell’offerta di SAIS relativa alle crop della tradizione mediterranea. In Pakistan SAIS, da circa dieci anni, ha instaurato un’importante partnership con CH. Ahmed Din&Sons, distributore di sementi situato a Gujranwala, nella regione del Punjab. Una partnership forte e in crescita, di cui la cipolla di Tropea è perno fondamentale. Abbiamo intervistato Habib Ullah, managing director della società.

 

 

 

 

Mr. Saleem, proprietario della società

 

Mr. Ullah, grazie per l’opportunità e per la relazione di partnership con SAIS Sementi.

Grazie a voi, è un piacere poter sviluppare nuove opportunità di business con SAIS qui in Pakistan, dove l’agricoltura e le sue produzioni stanno crescendo a livello di importanza, con grande fiducia per il futuro.

 

 Mr. Ullah, managing director della società

 

Un punto cardine della nostra collaborazione è la fornitura a CH. Ahmed della Cipolla Rossa di Tropea Record. Innanzitutto, quali sono i clienti che servite?

Serviamo un gruppo ristretto di clienti selezionati, in un’area ben definita. Sono 7 distributori che a sua volta riforniscono gli agricoltori. Seguiamo i nostri clienti dalla fase di sperimentazione alla produzione, affiancandoli passo dopo passo fino alla raccolta.

 

Quali sono le caratteristiche principali che apprezzate nella Cipolla di Tropea record?

Prima di tutto, la precocità di questa varietà a giorno corto, adatta al nostro clima e al nostro territorio. Trapiantiamo a fine ottobre e raccogliamo a partire da metà aprile. I

n secondo luogo la vitalità della pianta, della foglia e la sua capacità di adattamento a più situazioni. Infine, ultimo ma non per importanza, la buona produttività e le caratteristiche sia visive che organolettiche, in particolare il bulbo grande, rotondo e un sapore molto dolce.

 

 

 

Questa specie della tradizione mediterranea riscontra sempre più appeal.

Si, è una varietà adatta al consumo fresco. Anche qui in Pakistan, come del resto in tutta l’area mediterranea, è molto utilizzata in cucina. Come vedi, siamo lontani ma vicini, ma è bello poter pensare a questa sorta di ponte fra noi e il Mediterraneo. Siamo distanti ma vicini!