Fave e piselli

Giunge al termine la raccolta da seme delle fave.

Nel catalogo Sais spicca, per qualità e dimensione del seme, la varietà CASTELNUOVO (Cost. Ist. Orticultura di Palermo).

1778 Castelnuovo

Castelnuovo

Pianta a ciclo tardivo e di sviluppo medio, produce baccelli di media lunghezza, di colore verde brillante. Contiene 4/6 grani. Il seme è grosso, piatto, di colore verde chiaro, dal sapore dolce. La Castelnuovo è particolarmente indicata per il consumo da granella secca.

È invece all’inizio la raccolta da seme dei piselli che terminerà verso la metà di luglio.

Nella tipologia a grano tondo le varietà più interessanti del catalogo Sais sono Priamo e Paride.

PRIAMO (Cost. ENEA-SAIS brev.991NV88) è un pisello a pianta nana, alta 50-60 cm, di ciclo mediamente precoce. Il baccello è di colore verde medio, lungo 9-10 cm, ricurvo all’estremità, contenente 9-10 grani. Il seme è di medie dimensioni, rotondeggiante, a superficie liscia, di colore verde medio.

2535

Priamo

PARIDE (Cost. ENEA-SAIS brev. 990NV88) è un pisello a pianta rampicante, 120-130 cm di altezza, della tipologia “San Cristoforo”. La pianta è a ciclo medio precoce.

prova 56

Paride

Il baccello, verde chiaro, è lungo 11-12 cm, arcuato, con 8-9 grani al suo interno. Il seme è di dimensione medio-grossa, rotondo, a superficie liscia e di colore verde chiaro.

Nella tipologia a grano rugoso, quattro sono le varietà maggiormente interessanti:

NAVONA (Cost. ENEA brev.269NV83) con pianta nana, baccello verde di media lunghezza, contenente 7-8 grani, a superficie rugosa, di colore verde chiaro e dimensione medio-piccola.

–  ALDERMAN 1/2 rama- FALCHETTO e ALTESSE (Cost. GSN Semences)come piselli a mezza rama, con piante di altezza tra i 75-85 cm.

ALDERMAN 1/2 rama- FALCHETTO si presenta con baccello verde, di grosse dimensioni, leggermente arcuato, contenenti 9-10 grani di medie dimensioni, rugosi e di colore verde medio.

2614

Alderman 1/2 rama- Falchetto

ALTESSE  è una varietà resistente all’oidio (HR:Ep/Fop:1/BYMV). La pianta si presenta con baccello verde scuro, lungo ed appuntito, con 9-10 grani. Il seme è di grosse dimensioni, rugoso, di colore verde scuro.

altesse17.06.10 125 (18)

Altesse

PIRRO (Cost.ENEA-SAIS brev.989NV88) è un pisello rampicante, di elevata produttività. Il baccello è verde scuro, lungo 11-12 cm, arcuato, con 8-9 grani. I semi, di dimensione medio-grossa, sono a superficie rugosa e di colore giallo-verde.

Pirro

Pirro